Pagine

PICCOLI MAESTRI 5°ANNO

E' terminato il quinto anno del percorso PICCOLI MAESTRI, un'occasione formativa per riflettere sui temi della genitorialità, guidati dagli stimoli e dalle proposte esercitative di Ivan Sirtori, papà, psicologo e artista di Sirone.
Il percorso si è svolto come di consueto con il sostegno e l'ospitalità dei comuni di Sirone, Garbagnate Monastero e Molteno. Quest'anno un ampio gruppo di nuovi genitori, in gran parte giovani, si è aggiunto allo "zoccolo duro" di quei genitori che già da anni seguono il percorso. Circa 25/30 persone hanno usufruito della proposta con una buona continuità, attraversando i nove incontri proposti dei quali solo il primo aveva un tema stabilito: CRESCERE A FUOCO LENTO: RICETTE PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA. Un ricettario insolito nel quale ciò che importa è dare valore agli ingredienti fondamentali del ben-essere familiare: energia, ritmo, senso di comunità, creatività, "cuore", intenzionalità, consapevolezza, conditi con una serie di spezie preziosissime: capacità di ridere, di rilassarsi, di giocare, di contatto, di "respiro", di vicinanza con la natura. Ognuno poi, in base al suo livello di consapevolezza e di creatività, utilizzerà questi ingredienti per farne il piatto più gustoso equilibrato e nutriente possibile: il ben-essere della propria famiglia.
L'enfasi principale del percorso è stata posta sulla nostra responsabilità di noi adulti di imparare dall'esperienza per far si che ogni situazione di vita che incontriamo, in particolar modo come genitori, sia per noi fonte di crescita. Per far ciò occorre mantenere desta la propria consapevolezza, quell'attenzione costante e panoramica verso ciò che accade intorno a noi e, contemporaneamente, dentro di noi (le sensazioni, le emozioni, le idee). Più impariamo ad osservare con attenzione e curiosità qualsiasi cosa accada in noi e fuori di noi - esercitandoci a sospendere i giudizi e rapportarci alle cose come sono, non come vorremmo che fossero - più sapremo trarre saggezza dall'esperienza semplice, reale, quotidiana che la vita ogni giorno ci porta incontro.
L'esperienza PICCOLI MAESTRI, avendo già una storia di cinque anni alle spalle e avendo ormai un pubblico coinvolto e interessato, è decisamente un'occasione speciale che permette più di altre la possibilità di andare a toccare questioni profonde, intime, interiori, essenziali, scavalcando gentilmente imbarazzi e tabù.
Dopo la prima prima serata tematica il percorso si è snodato in altri otto incontri, che hanno permesso di parlare, anche e sopratutto in risposta alle richieste e agli stimoli dei partecipanti, di svariati temi comuni a tutti gli esseri umani: la sessualità nella coppia (aspetti fisiologici, affettivi, spirituali), il tradimento, la salute, la prevenzione, la promozione del ben-essere, la realtà e la virtualità (Tv, internet, videogiochi), la morte, l'alimentazione consapevole, i nutrimenti per il corpo, il cuore, la mente, la consapevolezza, la presenza, l'attenzione al qui ed ora. Nell'ultimo incontro abbiamo inoltre esplorato un buffet di esercizi "tascabili" per aumentare energia e consapevolezza, variabili basilari per la nostra crescita.
La vita è un viaggio, per chi la esplora. Buon viaggio (consapevole) a tutti.
I.S.

Nessun commento:

Posta un commento